Ombretto: come si sceglie?

Eccomi qui ancora una volta a ripetervi che quando i guru della moda dettano le tendenze, ogni volta è vero “tutto e il contrario di tutto”, questo perchè non esiste una sola chiave di lettura per la femminilità e la bellezza, ma qualche regola nel Make Up esiste.

Per esempio, vi siete mai trovate in difficoltà con i colori degli ombretti, abbinato al colore dei vostri occhi e dell’abbigliamento? Quali sono gli errori da evitare? Quali gli abbinamenti migliori?

Cominciamo da una regola che vale per tutte: se ci sono delle tonalità di abiti che vi appiattiscono e spengono il vostro incarnato, credetemi è davvero difficile che quel colore possa dar risalto ai vostri occhi: se un colore non vi piace nel vostro armadio non vi piacerà nemmeno nel vostro beauty!

Gli americani poi suggeriscono di evitare il “matchy-matchy”, ovvero quella maniacale abitudine di abbinare sempre e comunque l’abbigliamento all’ombretto, si rischia di essere sempre monotono!

In generale non bisognerebbe scegliere un colore simile al proprio iride, visto che il pigmento dell’ombretto è più intenso, appannerebbe la lucentezza del vostro iride; quindi la scelta giusta sta nella ruota dei colori: i colori complementari al vostro colore di occhi, cioè le tonalità opposte.

Occhi verdi? Le tonalità opposte vanno dal lilla al prugna, dal viola al melanzana.

Occhi azzurri? Sulla ruota cromatica, di fronte all’azzurro ci sono le calde tonalità pesca, albicocca, ma anche bronzo e marrone dorato.

Per gli occhi scuri invece c’è una gamma di colori più vasta e ovviamente bisogna tenere conto del colore della carnagione, ma generalmente i colori scuri sono da preferire.

Per essere certe di seguire le tendenze di quest’anno bisogna osare con i colori, quindi sempre avvalendovi del suggerimento dei colori complementari, compratene qualcuno davvero shocking, e se proprio vi sembra di non riuscire a trovare il colore giusto per voi, inutile ripetervelo: vi aspetto in Atelier, magari un corso di Self Make Up potrebbe essere la giusta soluzione!

Love

Monica

Christina McMasters